SEMIMASCHERE, MASCHERE PIENO FACCIALE E AUTORESPIRATORI
Protezione GAS + VAPORI
L’utilizzo di un metodo di protezione delle vie respiratorie corretto può evitare rischi non indifferenti alla salute.
Nello scorso articolo si parlava delle Classi di Protezione Facciali Filtranti per la protezione di Polveri e Particolati, oggi parleremo delle maschere Semimaschere, Maschere Pieno Facciali e degli Autorespiratori per la protezione di gas e vapori.
RESPIRATORI A FILTRO
I respiratori a filtro sono respiratori he filtrano l’aria presente prima di essere inalata, questo per eliminare eventuali sostanze potenzialmente dannose, ad esempio derivanti da prodotti chimici.
Possono essere utilizzati solo se la percentuale di ossigeno nell’aria è di almeno il 17% e le sostanze nocive sono note, tecnicamente filtrabili e dotate di caratteristiche riconoscibili (come sapore o odore).
AUTORESPIRATORI
Gli Autorespiratori Isolanti forniscono aria pulita da una sorgente esterna che può essere una bombola o un sistema di adduzione d’aria tramite compressore. Sono particolarmente indicati per gli interventi di manutenzione in impianti chimici, in ambienti confinati, tossici o con assenza di ossigeno.
Gli autorespiratori permettono all’operatore un isolamento completo dall’atmosfera circostante e garantiscono quindi un’elevata protezione. Grazie anche ad una leggera sovrapressione all’interno della maschera che impedisce il più possibile l’ingresso dell’aria inquinata dall’esterno.
Possiamo dividerli in diverse categorie: autorespiratori con bombola portatile, alimentati da una linea ad aria compressa e di fuga per evacuazione.
Quando utilizziamo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, detti anche apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APRV), dobbiamo conoscere la classificazione dei filtri per maschere per poter scegliere di conseguenza l’APRV adatto a quel particolare contesto.
I colori dei filtri delle maschere, in conformità alla direttiva 89/686/CEE, forniscono un metodo veloce e sicuro per assicurarsi che il filtro che si utilizza sia quello adatto.
Nel prossimo articolo vedremo le varie tipologie di filtri e quando e quali utilizzare.
Viola
/ 27 Lug 2022Mooolto interessante 🙂